Centro revisione

Impianti ABS e EBS a Somma Vesuviana

Il Centro Revisioni Auto e Autocarri Fiore Mauro srl si pone come una delle più importanti realtà della provincia di Napoli per quanto riguarda i servizi di autofficina e revisione dei veicoli a motore. Grazie alla forte esperienza nel settore e all’utilizzo di macchinari di ultima generazione, il centro è in grado di eseguire interventi di qualità, che permettono di mantenere in sicurezza i tuoi veicoli.

L’obbligo di revisione


La normativa di settore italiana prevede che la prima revisione sia obbligatoria dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, entro il termine del mese di rilascio indicato sulla carta di circolazione. I successivi controlli devono essere effettuati con scadenza biennale, sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata eseguita la revisione precedente. Le scadenze si applicano alle autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg e anche ai motoveicoli e ciclomotori. Per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze, la revisione va effettuata ogni anno. I veicoli riconosciuti di interesse storico e collezionistico devono essere sottoposti a revisione ogni 2 anni; cambia però la modalità in base alla data di immatricolazione: quelli dopo il 1 gennaio 1960 possono fare la revisione nei centri privati mentre quelli immatricolati prima di tale data possono rivolgersi solo agli uffici della Motorizzazione Civile.

Verifiche sui sistemi ABS e EBS


L’officina offre inoltre servizi di diagnostica per i sistemi di sicurezza presenti sui veicoli. Parliamo di impianti ABS e EBS e in generale in diagnosi elettronica di sistemi di frenatura e controllo stabilità degli autoveicoli.

Revisione scaduta, quali sono le conseguenze?

La legge italiana prevede multe in caso di revisione scaduta, per la falsa dichiarazione, o per la reiterata inosservanza degli obblighi di legge. Chiunque circoli con un veicolo non revisionato è soggetto alla sanzione amministrativa di una somma da euro 169 a euro 679. La sanzione viene raddoppiata in caso di revisione omessa per più di una volt, in base alle cadenze vigenti. Inoltre gli accertatori annotano sul documento di circolazione che il veicolo è sospeso dalla circolazione fino quando verrà eseguita la revisione. Sono previste ulteriori sanzioni nel caso in cui tu sia fermato utilizzando un veicolo sospeso.

Per qualsiasi intervento di riparazione o diagnostica vieni a trovarci a Somma Vesuviana in Via S. Teresa, 1, località Rione Trieste

Share by: